
Nike Air Force One
L’Air Force I — che prende il suo nome dall’ aereo presidenziale degli Stati Uniti — è una top seller di Nike.
Nel 2012 Nike ne ha vendute circa 12 milioni di paia.
Nata per il basket negli anni 80, amata dai rapper emergenti nella classica versione white/white, l’AFI diventa un segno di riconoscimento in America

Adidas Superstar
La Superstar era originariamente una scarpa da basket prodotta da Adidas nel 1969. La scarpa Superstar è stata originariamente rilasciata come una versione low-top della scarpa da basket Pro Model, ma ha raggiunto una tale popolarità, è stata reimmaginata più e più volte e utilizzata su altri tipi di prodotto. Soprannominata “shelltoe”, “shell shoes” e “shell tops” per la punta a conchiglia in gomma, questa silhouette iconica è considerata una delle maggiori influenze nell’ascesa della moderna “cultura delle sneaker”.

Jordan 1 High
Progettata da Peter Moore , la Jordan 1 fu originariamente rilasciata dal 1985 al 1986. Furono prodotte alcune colorazioni del modello, così come alcune varianti differenti. Dopo la sua corsa iniziale negli anni ’80, la Jordan 1 ha dato il via all’era retrò nel 1994, dopo il ritiro di Jordan dal basket. La scarpa è tornata di nuovo nel 2001, inclusa l’introduzione di un mid-top marchiato Jumpman. È stato solo nel 2008 che Jordan Brand ha iniziato a ripubblicare la Jordan 1 con il suo taglio alto originale.

Adidas Superstar
Le Chuck Taylor All-Stars o All Stars sono una linea di scarpe di tela e gomma prodotte dalla Converse. Furono prodotte per la prima volta nel 1917 come tentativo della Converse di entrare nel mercato delle scarpe per il basket.
Diventarono molto popolari in seguito alla scelta del cestista statunitense Chuck Taylor di adottarle come sue calzature preferite.
Per il resto della sua vita Chuck visse come ambasciatore del basket per la Converse, viaggiando attraverso tutta l’America, ispirando i giovani, insegnando il suo amore per il gioco.
Furono le scarpe leader del basket fino agli anni settanta. Le calzarono migliaia di giocatori di ogni lega e nazionalità.